Messina, a centrocampo arriva Domenico Franco. Sarà già in gruppo alla ripresa

Domenico FrancoIl centrocampista Domenico Franco presentato a Messina nel 2014 (foto Paolo Furrer)

Il Messina ha praticamente definito la trattativa con un altro over. Alla ripresa della preparazione con i compagni è atteso infatti anche l’esperto Domenico Franco, 30enne originario di Castrovillari che vanta ben 260 gare tra i professionisti e una novantina tra i Dilettanti, 26 gol e 11 assist. In riva allo Stretto era già stato in Seconda Divisione, nel 2013/2014, con nove presenze all’attivo.

Domenico Franco

Il centrocampista Domenico Franco in azione a Messina nel 2014 (foto Paolo Furrer)

Un accordo di massima era stato raggiunto da giorni e la sua annunciata presenza a Bisconte testimonia che il direttore sportivo Domenico Roma ha limato i dettagli in silenzio, come era già accaduto con Marco Firenze. Nelle intenzioni del dirigente calabrese e del tecnico Giacomo Modica l’ex Crotone dovrà agire di fioretto, impostando l’azione con le sue innegabilità qualità tecniche, mentre Franco metterà muscoli e sostanza.

Per il centrocampista centrale l’anno scorso 31 presenze nella Lucchese, con cui ha disputato i playoff nel girone B di Lega Pro. Unica nota stonata la squalifica di quattro giornate comminata dopo l’acceso finale della sfida con l’Ancona, che dovrà quindi scontare con i biancoscudati. Sarà disponibile soltanto dalla quinta giornata, contro la sua ex squadra, il Francavilla.

Domenico Franco

Il centrocampista Domenico Franco torna a Messina dopo nove anni

Nel biennio precedente infatti ben 61 gettoni, 2 gol e 2 assist in Puglia con la Virtus, di cui è stato anche capitano per una decina di gare, strappando un altro pass per gli spareggi promozione. Franco è stabilmente protagonista in C dal 2016, quando giocò a Monopoli. Poi ben 69 gare a Rende, con otto reti e altre due qualificazioni ai playoff. Infine il primo passaggio nel girone B, a Cesena, con altri 25 gettoni e tre reti.

Cresciuto nelle primavere di Salernitana e Juve Stabia, Franco aveva disputato i primi due campionati di C con la Paganese. Poi il fugace passaggio da Messina e le esperienze in D con Roccella e Aversa, dove si consacrò firmando anche cinque reti e tre assist. A Messina sarà l’ottava stagione consecutiva in Lega Pro. Il suo procuratore è lo stesso dei futuri compagni Fumagalli, Ferrara e Ortisi.

Domenico Franco

Domenico Franco in azione con la Lucchese

Non dovrebbe essere presente già mercoledì a L’Ambiente Stadium un altro neo-acquisto, il terzino sinistro Giorgio Brogni, atteso comunque a breve in riva allo Stretto. Anche la trattativa con l’Atalanta, che si è prolungata per giorni, sembra infatti in dirittura d’arrivo.

A questo punto all’Acr dovrebbe mancare soltanto una prima punta over, anche se non si può escludere qualche partenza che imporrebbe un ritorno sul mercato. L’impressione è che le ultime due settimane piene destinate alle trattative potranno però essere affrontate con maggiore serenità rispetto alle estati precedenti.

Autori

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza