Il pivot Giordano Chakir è il primo giocatore confermato del Castanea Basket

Castanea Basket MessinaCordaro chiuso da Chakir e Lopukhov (foto Giovanni Mazzullo)

Arriva la prima conferma nel roster del Castanea Basket 2010. Giordano Chakir sarà il pivot titolare anche nella stagione 2023/24, ormai alle porte. Giordano, che si è fatto conoscere molto bene dai supporter gialloviola, è il classico lungo che fa della potenza, della difesa e dei rimbalzi la sua arma di forza. Tuttavia, come ha già ampiamente dimostrato la scorsa stagione, è anche un ottimo tiratore dalla linea dei 6,75.

Basket School Messina

Tartamella marca Chakir (foto Giovanni Mazzullo)

La sua, nonostante la giovane età, è una carriera ricca di esperienza. Cresciuto cestisticamente nella Capitale (Sam Roma), prosegue la sua carriera militando con Virtus Assisi (C Silver), Basket Scauri e Green Basket Palermo (serie B), Virtus Fossano e Basket Bellizzi (C Gold, rispettivamente stagione 2018/19 e 2019/20), Basket 1977 Ferentino (C Silver) e New Caserta Basket (C Gold) nel 2021/22. Nell’ultima stagione, invece, ha conquistato la serie B interregionale proprio con il Castanea chiudendo con oltre 16 punti di media e un high score di 34.

Queste le prime parole di Chakir dopo la conferma: “Ringrazio la società per avermi dato la possibilità di continuare a far parte di questo progetto. Sarà la mia seconda stagione consecutiva a Messina e la settima esperienza lontano da casa, sono davvero contento di far parte di una grande famiglia. Con il presidente Saccà, il general manager Frisenda e il preparatore fisico Biondo ho creato un rapporto che va oltre la pallacanestro, sono persone davvero speciali che mi hanno aiutato molto a crescere anche sotto l’aspetto umano”. 

Castanea Basket Messina

Giordano Chakir sarà ancora il centro del Castanea Basket Messina

La sfida rappresentata dalla B si annuncia impegnativa ma stimolante: “Non dimentico neanche coach Baldaro, persona davvero super e con il quale ho creato davvero un bellissimo rapporto. Nella passata stagione ho potuto coronare il sogno di vincere un campionato, traguardo che non avevo mai raggiunto, e questa sarà un’emozione che porterò dentro di me per sempre. Ci aspetta un torneo nuovo e sicuramente molto difficile, ma sono convinto che daremo il 110% in ogni singola partita”. Tutta la società ha rivolto a Giordano il proprio in bocca al lupo e buon lavoro.

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia