Il cavallo di ritorno Simas Jasaitis è il nuovo straniero dell’Orlandina Basket

Orlandina BasketJasaitis in azione in Orlandina-Bologna nel 2016

Dopo l’esperienza maturata nella stagione 2015-2016 in massima serie e culminata con la salvezza, Simas Jasaitis è ad un passo dal tornare a Capo d’Orlando. La 42enne ala lituana lo scorso anno era assistente allenatore al Mažeikiai, club classificatosi al secondo posto la scorsa stagione nella National Basketball League con conseguente promozione alla Lithuanian Basketball League nel 2023-24.

Orlandina Basket

Simas Jasaitis con la maglia della Lituania

Jasaitis è stato un eccellente tiratore dalla distanza e tornerà all’Orlandina Basket a distanza di otto stagioni, per disputare la prossima Serie B Interregionale. Porta in dote anche l’esperienza con la propria Nazionale, con cui ha conquistato il bronzo agli Europei 2007 e ai Mondiali 2010, prima del quarto posto ottenuto ai Mondiali dello scorso anno in Spagna.

Una trattativa lampo per il direttore sportivo Antonio Sapone, che aggiunge al roster di coach Bolignano un giocatore che proverà a riportare a Capo d’Orlando quell’entusiasmo che sembra oramai perso da qualche anno. Un punto interrogativo in una piazza complicata negli ultimi anni, che si aggiunge alle firme di Moltrasio, Mentonelli, Mascherpa e Palermo già annunciate dal club paladino.