Il nuovo girone C, la Casertana aspetta l’ufficialità. Si parte il 3 settembre?

CasertanaI tifosi della Casertana pronti a fare festa

Dopo la sentenza del Tar che ha accolto il ricorso del Lecco, riammesso in Serie B, bocciando quello della Reggina, manca soltanto l’ultimo passaggio il 29 agosto al Consiglio di Stato e poi il lungo iter giudiziario lascerà finalmente la parola al calcio giocato.

Casertana

La Casertana durante la preparazione

Sospiro di sollievo per i biancoblu lombardi del patron Di Nunno, trionfatori a sorpresa dei playoff ma poi alle prese con la grana stadio e una tempistica a dir poco ridotta per la presentazione della domanda. Il Tar ha alla fine sposato le ragioni del Lecco, ma Perugia e Spal si presenteranno comunque all’ultimo grado utile per provare a ribaltare il verdetto di oggi.

Se il Brescia occuperà la casella della Reggina nel caso di una più che probabile conferma di estromissione dai professionisti degli amaranto e ritrovando così quella cadetteria che aveva perso nel playout contro il Cosenza, sarà la Casertana a beneficiare del ripescaggio in Serie C.

Avellino

I tifosi dell’Avellino nel settore ospiti (foto Paolo Furrer)

Al momento, sia in B che in C, verranno tuttavia utilizzate nei calendari, a scopo cautelativo, X e Y. Al posto del Siena, escluso, verrà ammessa in Lega Pro dal Consiglio Federale l’Atalanta U.23, inserita nel girone A, con la Juventus Next Gen dirottata nel B. Secondo La Gazzetta dello Sport lunedì 7 la Lega Pro varerà ufficialmente i tre gironi e i relativi calendari, mentre l’inizio del campionato slitterà dal 27 agosto al 3 settembre.

Il Pescara va nel girone B, mentre con la Casertana salgono a sette le squadre campane nel raggruppamento meridionale dove i “falchetti” raggiungono Avellino, Benevento, Giugliano, Juve Stabia, Sorrento e Turris. Sei le pugliesi: Audace Cerignola, Brindisi, Foggia, Monopoli, Taranto e Virtus Francavilla. Messina e Catania per la Sicilia, Crotone per la Calabria, Picerno e Potenza a rappresentare la Basilicata. Completano il quadro le due laziali: Latina e Monterosi.

GIRONE C 2023/2024: Avellino, Benevento, Brindisi, X (Casertana), Catania, Cerignola, Crotone, Foggia, Francavilla, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Messina, Monopoli, Monterosi, Picerno, Potenza, Sorrento, Taranto, Turris.

Autori

+ posts