Il Team Scaletta chiude la stagione celebrando la salvezza con i propri tifosi

Team ScalettaIl pubblico del PalaMili

È andato in scena l’ultimo atto della stagione per il Team Scaletta, che ha chiuso il 2022/2023 con una sconfitta casalinga per 0-3 contro la Cormar Segato Woman ma ha potuto festeggiare la terza salvezza consecutiva davanti al proprio pubblico. Grande gioia per la società della presidente Chiara Tafuri che, a 18 anni dalla fondazione della squadra, ha portato a casa l’obiettivo di conservare la categoria in uno dei campionati più competitivi disputati dalla società jonica in Serie A2.

Team Scaletta

Lo staff tecnico del Team Scaletta

“Aver confermato la categoria è la più grande soddisfazione – sottolinea il tecnico Ivana Cernuto -. Rispetto agli anni precedenti è stato uno dei campionati più competitivi, in cui anche la prima poteva perdere con l’ultima. Sul nostro percorso penso che dopo la prima parte ci siamo rilassate, poi siamo riuscite a riprenderci e abbiamo portato a casa la salvezza”. 

In campo a fare la differenza è stata la fame di punti delle ospiti, chiamate a vincere per poter centrare i playoff. Prima occasione però di marca Scaletta, direttamente dal calcio d’inizio: la triangolazione porta De Gaetano a concludere a rete, salvataggio in extremis di Romola. Alla prima chance passa la Cormar: imbucata per Linza che in allungo deposita alle spalle di Arrigo. Gol che toglie certezze al Team Scaletta e nuova chance ospite con Foti, il cui tiro a giro però termina ampiamente fuori. Lo Scaletta cerca di manovrare e costruire occasioni ma il Cormar si difende bene. Dopo il primo time-out, ospiti che avanzano Cacciola come portiere di movimento senza riuscire però a raddoppiare. Ci prova Cucinotta, mancino che non spaventa Cacciola. La gara prosegue senza sussulti fino agli ultimi due minuti: prima Dominici per poco non beffa Arrigo, brava a rimediare ad un iniziale errore togliendo la palla dalla porta, poi fa tutto Foti che aggira Marchetta con una veronica e scarica il sinistro direttamente all’incrocio.

Team Scaletta

L’ingresso in campo delle squadre

Nel secondo tempo coach Cernuto risponde subito col portiere di movimento ma Cacciola dimostra di essere una delle migliori del campionato con i piedi e direttamente dal rinvio, mette a segno la rete del 3-0 quando sono passati appena 50 secondi sul cronometro. Linza ci prova da fuori, Arrigo le nega la doppietta. Ancora Arrigo, sempre su Linza stavolta in uscita prima ancora che la laterale ospite vada alla conclusione. Risposta di casa con Musumeci, prima con un destro da fuori che termina alto, poi di esterno su cui è ottima la risposta di Cacciola. Risponde la Cormar con Foti che va di punta, prima Arrigo e poi Luttino chiudono. Ultimi tre minuti di possesso per le calabresi che fanno scorrere il tempo e rischiano solo sull’ultimo possesso Scaletta con Pensabene che scavalca con un pallonetto Cacciola in uscita ma l’onnipresente Linza, salva sulla linea prima che la palla la attraversi.

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia