Raduno Under 17: a lezione da De Raffaele, il coach degli scudetti di Venezia

Walter De RaffaeleWalter De Raffaele ha vinto due scudetti una Coppa Italia e una Europe Cup (foto A. Gilardi/Ag. Ciamillo Castoria)

Venerdì 2 e sabato 3 giugno coach Walter De Raffaele sarà ospite della Nuova Pallacanestro Marsala. Con il patrocinio del Comitato Regionale FIP Sicilia, l’esperto allenatore livornese potrà incontrare tecnici e giocatori siciliani in un intenso fine settimana ricco di attività.

Fip Sicilia

Il raduno a Milazzo con coach Capobianco

Sarà l’occasione di radunare al PalaMediPower i migliori talenti siciliani Under 17, nati nel 2006 e nel 2007, allenati da De Raffaele, che per tanti anni ha lavorato nei settori giovanili di Livorno e Venezia. I coach dei giovani siciliani saranno coinvolti in un clinic organizzato dal Cna, aperto anche ai colleghi di tutta l’Isola. Infine, agli ordini dell’illustre ospite si alleneranno i giovani tesserati della Nuova Pallacanestro Marsala.

Walter De Raffaele ha giocato a Marsala per quattro stagioni, dal 1989 al 1993, ha vinto la Serie B2 e B1 e giocato nell’unica stagione in A2 dei marsalesi. Ha poi legato il suo nome a varie squadre sia da giocatore che da allenatore; i migliori successi li ha ottenuti da head coach a Venezia, con due scudetti, una Coppa Italia e una Europe Cup.

Venezia

Una formazione della Reyer Venezia

«Avere ospite in Sicilia coach De Raffaele è un onore – afferma la presidente FIP Sicilia, Cristina Correnti. La sua presenza è anche un modo per spingere sulla formazione degli allenatori siciliani che devono dare un segnale della loro volontà di formazione. Per questo vogliamo che queste attività coinvolgano tutti: i coach dei ragazzi presenti al raduno saranno anche loro convocati per il clinic. Abbiamo scelto le annate 2006 e 2007 perché sono state le più penalizzate dalla pandemia e vogliamo dar loro ancora un’opportunità di crescita». 

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia