Orlandina, Robustelli: “Cinque gare determinanti. Ogni piazzamento vale doppio”

Orlandina BasketRobustelli chiama la difesa (foto Mestre)

È ancora campionato in serie B per il turno pre-pasquale e i punti adesso cominciano a pesare il doppio a poco più di un mese dalla fine della regular season. La Infodrive Capo d’Orlando nel quintultimo turno ospita Crema in un confronto da vincere per allungare sul nono posto e riscattare il ko di Mestre. Il tecnico Rodolfo Robustelli spiega l’importanza e le difficoltà del match: “Torniamo subito in campo, questo può essere un bene. Dobbiamo prontamente resettare l’ultima sconfitta e pensare al prossimo avversario. Ci arriviamo con ancora difficoltà e acciacchi vari ma con l’obiettivo di portare a casa la posta in palio per allungare la striscia di risultati utili casalinghi”. 

Orlandina Basket

Klanskis in difesa (foto Mestre)

All’andata un epilogo amaro, i paladini hanno necessità di ottenere il tredicesimo successo e archiviare un’ultima prestazione generosa ma condizionata dalle difficoltà d’organico. “Da qui a fine anno ci attendono soltanto gare che non si possono più sbagliare. Ovviamente dovremo tenere in considerazione che di fronte avremo un avversario che complicherà i nostri piani. A Crema nel girone d’andata si giocò una gara con un punteggio molto alto e quasi sempre giocata punto a punto. Nel finale abbiamo sbagliato alcuni canestri determinanti. Mi aspetto una gara molto diversa: dovremo essere noi bravi a gestire i ritmi, capire quando accelerare e quando abbassarli. Servirà la massima energia in campo”. 

Da valutare le condizioni di Passera e Laganà, assenti a Mestre. Dal quinto al dodicesimo posto la lotta per gli spareggi salvezza è molto serrata: “Mancano cinque gare. Ci sono difficoltà che in una stagione possono capitare, come gli infortuni. Proveremo a vincerle tutte: soltanto alla fine vedremo dove siamo arrivati. Quest’anno la formula del torneo è particolare e ogni singolo piazzamento conquistato può essere alla fine determinante. Ogni gradino scalato può essere quello decisivo”.