Sport nei Parchi benvenuto al Sud: apre a Santa Lucia del Mela e San Piero Patti

Santa Lucia del MelaLavori in corso al Parco Urbano di Santa Lucia del Mela

In provincia di Messina aprono due nuove Aree Attrezzate per la Palestra a cielo aperto di Sport e Salute che abbracceranno tutta Italia con ben 480 parchi, spazi verdi o urbani, dove fare sport in natura, 77 previste entro l’estate, una a Santa Lucia del Mela e l’altra a San Piero Patti. Il progetto Sport nei Parchi di Sport e Salute – Società dello Stato per la promozione dello sport – è promosso in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con i Comuni siciliani beneficiari.

Sport e salute

Il progetto Sport nei Parchi è nato durante l’emergenza Covid

Sarà la Legend di Sport e Salute Luana Pilia – 8 volte medaglia d’oro e altre 5 medaglie d’oro al valore atletico, definita la donna più veloce del suo tempo sulle rotelle – a presentare in entrambe le città la cerimonia inaugurale fra bambini, sportivi, Istituzioni, amatori e curiosi. Tutti insieme per fare sport e condividere i valori della legalità anche in ricordo dei nomi illustri a cui sono intitolati il Parco e la Villa che ospitano le aree attrezzate: Aldo Moro, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

L’appuntamento è per mercoledì 4 maggio. Si comincerà alle ore 11:00 al Parco Comunale Urbano di Santa Lucia del Mela – dove interverranno: il sindaco Matteo Sciotto, Marco Sanetti (Sport e Salute Nazionale), Germana Vinci (Segretaria Sport e Salute Sicilia), Matteo De Marco (Componente del Consiglio Regionale ANCI Sicilia) e Tindaro Ruggeri (Presidente ASD Sportivando), che ha adottato l’area attrezzata per curarla e organizzare le attività.

Ginevra Mastroeni e Beatrice Enea

Le ginnaste messinesi Ginevra Mastroeni e Beatrice Enea

Tra i presenti la giovane ginnasta messinese Ginevra Mastroeni (classe 2009 dell’ASD Sicily Academy – Ginnastica Artistica oro a Rimini 2017 in Nazionale A1 e in Nazionale A2 l’anno successivo, Argento e due volte bronzo Gold 2021 A4, partecipa a tutti i campionati regionali di squadra, campionati nazionali di squadra e Gold individuali), una promessa già talento di livello accompagnata da Anna Mastroeni tecnico societario ed ex ginnasta.

Alle 15:30 tutti alla Villa Comunale Falcone – Borsellino a San Piero Patti con il Sindaco Salvatore Vittorio Fiore, anche Componente del Consiglio Regionale ANCI Sicilia, i rappresentati di Sport e Salute – nazionale e territoriale – Marco Sanetti e Germana Vinci, il presidente dell’ASD Ludosport, Giovanni Di Giorgi affidatario dell’area attrezzata.

Luana Pilia

Luana Pilia è stata la pattinatrice più veloce al mondo

Le Aree attrezzate sono aperte a tutti per fare sport con le ASD affidatarie o da singoli cittadini. Ogni macchina è dotata QR Code che permette consultare il tutorial dedicato e realizzato con i Legend di Sport e Salute Anzelika Savrajuk (ginnasta ucraina e bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012) e Jury Chechi (plurimedagliato e Olimpionico ai Giochi di Atlanta ’96) con i quali si può fare sport. Il video parlerà a tutt’Italia digitalizzando una palestra diffusa.

Il Presidente e AD di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli, afferma: “Sport nei Parchi è un altro progetto importante pensato per le persone e finalizzato alla realizzazione di spazi sportivi attrezzati nelle aree urbane. Insieme all’ANCI siamo partiti dal campo numero due nella palestra a cielo aperto del Foro Italico e, sostenuti dal Governo e dalla Sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali, ne apriremo 480 per promuovere lo sport all’aperto e l’urban sport activity. Isole, Spazi Verdi e Parchi attrezzati per superare il distanziamento sociale e i limiti pandemici ricaduti sullo sport, creando un nuovo modello di wellness come elemento naturale della quotidianità a sostegno dei sani stili di vita”.

Vito Cozzoli

Il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli

La Sicilia terra di storia e conquiste dove l’impronta greca ha lasciato tracce indelebili dell’amore e del valore atletico. Santa Lucia del Mela ha investito molto sullo sport, da sempre una grande tradizione, attorno allo stadio comunale “Gaetano Scirea” e grazie al Progetto Sport e Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, amministrato da Sport e Salute, è stata realizzata una Cittadella sportiva in contrada Grazia finanziata con i bandi 2018 e 2020. Contributi che hanno permesso la riqualificazione del campo di calcio a 5 per 500mila euro, il campo di Tennis e la costruzione di una piscina scoperta per 670mila euro in compartecipazione con il Comune. Tante anche le attrattive turistico-culturali tra Torre cilindrica, Torre triangolare e mura di cinta che portano al Castello-Santuario sul monte Makkaruna, le origini al periodo arabo, svevo, aragonese.

A San Piero Patti le Tholos, o cubbori, piccoli edifici in pietra a secco diffusi nella zona dei Monti iblei e dei Nebrodi, lasciano spazio ai percorsi storico-turistici caratteristici della città che ha utilizzato le pietre del proprio castello, nel tempo, per edificare case e, nel secolo scorso, ne ha trasformato i resti in una scuola e una biblioteca. E’ “la cittadina dei tesori nascosti” dove i briganti occultavano ricchezze nelle caverne delle montagne che smosse da frane e terremoti li proteggono da sempre.