Patti Basket si conferma in netta crescita e supera la capolista Panormus

Patti BasketGli atleti del vivaio del Patti Basket in uno scatto d'archivio

Si ferma a quattro la striscia di vittorie consecutive del Panormus Basket, sconfitta nettamente al PalaSerranò dai padroni di casa del Patti Basket per 74-62. Un match nel quale i palermitani, orfani di Giulio Paternò, hanno faticato sin da subito, trovando nel solo parziale finale del secondo quarto un vantaggio rivelatosi poi soltanto episodico. I messinesi di coach Busco hanno saputo gestire il match, aggredendo sull’intensità i palermitani, apparsi quest’ultimi in riserva dal punto di vista della forma.

Il Panormus Basket sconfitto a Patti

Il Panormus Basket sconfitto a Patti

Patti sembra sin dall’avvio trovarsi assai meglio degli avversari in campo, facendo muovere la difesa biancorossa e colpendola ben sei volte da oltre l’arco nel primo tempo con le triple di Doria (prima dello sfortunato infortunio al ginocchio che lo estromette dal match), Ettaro, Gullo e Sidoti. Dall’altra parte, i palermitani di coach Rosciglione non riescono a trasmettersi palla con rapidità, vedendosi sbarrata ogni via per il canestro, trovata quasi esclusivamente dalla lunetta (diversi gli errori a cronometro fermo anche in questa partita per loro) e con le due triple dell’esordiente Vittorio Tagliareni (20 punti a referto per lui alla sirena).

Patti Basket

L’organico del Patti Basket

In apertura di ripresa, con Panormus avanti 33-31 grazie ad un secondo quarto in rimonta da 21 punti in 10 minuti, è nuovamente Patti a cambiare marcia riportandosi avanti con un’altra tripla di Ettaro e con la sapiente regia di capitan Stuppia, vero artefice della gara offensiva dei suoi. Anche Gullo sale in cattedra per i bianconeri che, al 30’, possono gestire i nove punti di vantaggio (53-44) in vista dell’ultimo quarto. Panormus avverte sempre più le difficoltà in campo, con i soliti automatismi inceppati, facendosi prendere dalla foga e dal nervosismo. Gioco molto spezzettato nel finale, con le uscite per cinque falli di Ranalli, Cerasola, Paternò e Bellomonte e con Gullo e Stuppia che incrementano il proprio bottino dalla lunetta. La quarta tripla di Ettaro in partita consegna definitivamente la vittoria a Patti che, però, non riesce a ribaltare la differenza canestri dell’andata (+15 Panormus), fermandosi sul 74-62.

Patti Basket

I giovani del Patti Basket

Panormus perde così il primato condiviso del girone, adesso detenuto in solitaria dalla PGS Sales Catania, vittoriosa nel suo match contro l’Invicta Caltanissetta. Patti è seconda con i palermitani a quota 16, ma con un match da recuperare. Domenica al PalaMangano (ore 18) il match decisivo della regular season dei palermitani, quello contro la PGS Sales.

Patti Basket-Panormus 74-62 
Parziali: 16-12, 31-33, 53-44.
Patti: Fazio, Doria 6, Bonfante ne, Ettaro 18, Tortorella ne, Gullo 14, Stuppia 22, Longo ne, Sidoti 6, Molino 2, Olivo 6, Stroscio. All. Busco.
Panormus: Ranalli 12, Schifani, Cerasola 4, Vitale 8, Pecoraro 7, Tagliareni 20, F. Paternò 2, Russello ne, Alonzo ne, Geraci 2, Bellomonte 7. All. Rosciglione.