Gonçalves: “Nasco terzino. Siamo sulla strada giusta, c’è professionalità”

Thiago GonçalvesThiago Gonçalves con la maglia del Genoa

Fra i nove under già contrattualizzati dal Messina c’è anche il portoghese Thiago Gonçalves, 20enne esterno sinistro cresciuto nel vivaio del Genoa. In rossoblù giocò tutte le sette gare che condussero la formazione ligure fino alla finale del Trofeo di Viareggio, poi persa con il Bologna nel marzo 2019, giocando anche da esterno di centrocampo e d’attacco. Nell’annata successiva altri venti gettoni tra campionato Primavera e Coppa, giocando soltanto da terzino, con tre assist all’attivo, contro Juventus, Fiorentina e Cagliari.

Thiago Gonçalves

Thiago Gonçalves posa con lo scudo del Real Valladolid

Nell’ultima annata non è riuscito invece a trovare particolare spazio nella formazione B del Real Valladolid in Spagna, dove ha pagato una folta concorrenza. La città dello Stretto può rappresentare un trampolino di lancio: “Sono contento di approdare al Messina, è un piacere essere qui. Mi hanno voluto con insistenza dal Genoa e subito mi è piaciuto il progetto. Arrivo in una città sul mare, simile a Genova. Ancora la conosco poco ma mi hanno detto tutti che è bella e che ci si vive molto bene. Non ho particolari promesse da fare, sicuramente darò tutto in campo, cercherò di rendere i tifosi contenti e conquistare il miglior risultato possibile. Voglio onorare la maglia e rispettare la squadra”. 

L’esterno predilige i compiti di apertura, nonostante abbia già giostrato in carriera in posizione più avanzata: “Posso giocare sia come terzino o quinto di difesa o anche agire da ala. Come ruolo preferisco il terzino sinistro, qui posso esprimermi al meglio e sono sicuro che il mister mi farà giocare in questo ruolo. Il gruppo è composto interamente da bravi ragazzi. L’obiettivo è lavorare molto, c’è tanta voglia di iniziare bene la stagione. Siamo sulla strada giusta, avendo a disposizione una buona tecnica di base che ci aiuterà in campionato”.

Thiago Gonçalves

Thiago Gonçalves in allenamento al Cus (foto Ciccio Saya)

Il gruppo si è trasferito da Zafferana Etnea al Centro Universitario Sportivo dell’Annunziata. Le prime impressioni del portoghese, che ha parlato a Radio Night, sono positive: “Ho visto molta professionalità nelle persone con cui ho dialogato, che capiscono di calcio. Abbiamo appena terminato la prima fase del ritiro, è stata una bella settimana nella quale ci siamo allenati ogni giorno. La società sta creando un gruppo molto forte, giovane e unito, in grado di portare in alto questa maglia. Adesso siamo tornati a Messina per la seconda fase e preparare la partita di Coppa Italia di sabato prossimo”.