“Il male del Nord” di Pino Aprile protagonista dell’Estate di Villa Piccolo

Pino Aprile"Il male del Nord" è il nuovo libro di Pino Aprile

Nella splendida cornice del parco di Villa Piccolo di Calanovella a Capo d’Orlando, giovedì 30 luglio a partire dalle ore 18.30, verrà presentato il libro del celebre giornalista e scrittore, Pino Aprile, dal titolo “Il male del Nord, perché o si fa l’Italia da Sud o si muore”.

Pino Aprile

L’autore del volume Pino Aprile

Pino Aprile è in Sicilia da alcuni giorni, come mentore del Movimento 24 Agosto, da lui fondato a Napoli, per far conoscere le linee guida che intende intraprendere a salvaguardia del Sud e delle risorse destinate al Mezzogiorno d’Italia. Il tema è più che mai attuale, in un momento così delicato per l’economia italiana, messa a dura prova da mesi di chiusura di aziende, soprattutto del settore turistico.

A pochi giorni dal Recovery Found, in cui sembra che l’UE abbia chiesto espressamente al Governo italiano di impiegare più di 40 milioni di euro per il Sud e le sue infrastrutture e mentre si comincia a riparlare della costruzione del Ponte sullo Stretto, le idee di Pino Aprile, diventano linfa e spinta vitale per un territorio da troppo tempo, colonia di un Nord, che si era abituato a considerarlo solo un motivo di sfruttamento.

Pino Aprile

Pino Aprile era già stato l’autore di “Terroni”

Le proposte di Aprile sono state recepite e fatte proprie in Sicilia e in particolare in provincia di Messina, che ha dato i natali a ben due circoli, uno nel capoluogo di provincia e l’altro a Brolo, di cui è presidente Nino Ricciardello, politico di vecchia data ed ex presidente del Consiglio. La serata, fortemente voluta proprio dall’ingegegnere Ricciardello e dal presidente della Fondazione Piccolo di Calanovella, avvocato Andrea Pruiti Ciarello, sarà un momento per dibattere anche sui temi economici e presentare eventuali proposte che saranno elaborate dal nascituro Movimento politico. Presenti all’incontro il presidente del Consiglio Comunale di Capo d’Orlando, Carmelo Galipò e il coordinatore regionale del Movimento 24 Agosto, Franco Calderone. Chiuderà gli interventi l’autore.