Paris-Nice, la tappa a Quintana. Nibali quarto: “Per lo sport ci sarà tempo”

Nairo QuintanaIl colombiano Nairo Quintana ha vinto la settima tappa della Parigi-Nizza (foto Ansa)

Impresa di Nairo Quintana nella settima e ultima tappa della Parigi-Nizza di ciclismo, che si è conclusa con un giorno d’anticipo a causa dell’emergenza coronavirus. Lo scalatore colombiano si è imposto per distacco nella Nizza-Valdeblore La Colmiane (166,5 chilometri) con il tempo di 4h21’01”, precedendo nell’ordine il belga Tiesj Benoot a 46″ e il francese Thibaut Pinot a 56″. Quarto il connazionale Sergio Higuita, staccato sempre di 56″, quinto Vincenzo Nibali con lo stesso ritardo dal vincitore.

Schachmann

Il tedesco Maximilian Schachmann si è aggiudicato la corsa (foto Ansa)

Con una tappa d’anticipo il tedesco Maximilian Schachmann, con il tempo di 27h14’23”, si è aggiudicato la corsa a tappe francese, precedendo sul podio il belga Tiesj Benoot a 18″ e il colombiano Sergio Higuita a 59″. Primo degli italiani Vincenzo Nibali, quarto a 1’16” dal vincitore. Con la tappa, il ciclismo si ferma ufficialmente. Non ci saranno più gare fino alla fine dell’emergenza coronavirus: a forte rischio anche le classiche del nord, con il Giro delle Fiandre in testa. Il calendario stagionale è tutto da riscrivere, emergenza permettendo.

Lo “squalo dello Stretto” ha affidato il suo pensiero ad un post diffuso sui suoi canali social: “Per un po’, quelle di oggi saranno le ultime pedalate in gara. Se guardo al solo aspetto sportivo, sono contento della mia Paris-Nice e del feeling con i compagni Trek-Segafredo. Ho dimostrato di star bene e la voglia di attaccare non è mancata. Ma non posso ignorare tutto quello che sta succedendo in Italia, in Europa e nel mondo. Credo sia giusto fermarsi e affrontare l’emergenza. In questo momento sto tornando a casa, dove mi aspetta la mia famiglia. Questa è la cosa che più mi interessa. Per parlare di sport, ci sarà tempo. Ora siamo responsabili e sforziamoci a pensare che tutto andrà bene 🙏❤️”. 

Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali chiude la corsa francese al quarto posto. Ora un lungo stop per il ciclismo