Sodini: “Mobio continua a crescere, come la nostra difesa. Laganà monumentale”

Simone BellanUn appoggio a canestro di Simone Bellan

Coach Marco Sodini può celebrare un altro successo, dopo la vittoria esterna nel derby con Trapani. La vetta della classifica del girone Ovest di serie A2 è distante appena due punti. “Vorrei far notare che anche senza i due americani siamo stati per 12 minuti pari, contro una squadra ambiziosa che vuole stare nei primi posti. Coach Rossi è stato bravissimo, ha una grande idea di pallacanestro, con una identità di squadra ben chiara e dà tanta fiducia ai suoi ragazzi giovani. Noi, chiaramente, dobbiamo avere più lucidità nei momenti chiave”.

I paladini sperano di potere contare presto sull’organico al gran completo: “Questa è tutta esperienza, che ci tornerà utile quando torneranno Lucarelli e Kinsey, e allo stesso tempo Johnson imparerà a giocare con difese più dure, di stile europeo. Matteo Laganà ha avuto grandi difficoltà fisiche, a causa di un virus contratto venerdì, ma poi con coraggio e personalità ha prodotto le giocate che hanno fatto la partita. È stato monumentale”.

Johnson

Johnson ha firmato una doppia doppia, confermandosi determinante

Il miglior realizzatore di squadra è stato Mobio, la cui crescita è ormai esponenziale: “È passato dall’essere il quarto lungo all’inizio della stagione scorsa, fino ad arrivare ad oggi facendo 20 punti. Prendiamo tutto ciò che viene positivamente per il futuro, ma guardando all’anno scorso dove tenevamo gli avversari sempre a 90 punti anche nelle vittorie, e quest’anno riusciamo a tenerli sempre a 60 o 70 punti”. 

Le sconfitte con Latina e Torino, originate anche da un roster condizionato dalle assenze, sono ormai alle spalle: “La paura delle prime partite è passata, e questo è positivo. Ad oggi sono molto contento, ma già da domani sarò critico per gli errori fatti nei momenti chiave della gara. Si poteva gestire molto meglio il vantaggio che eravamo riusciti a creare, quando a tre minuti dalla fine eravamo avanti di dieci punti. È stata una vittoria di squadra: dobbiamo metterci nella testa che possiamo e dobbiamo vincere con tutti”.

Capo dOrlando

Il pubblico paladino conferma il suo calore

I Risultati della 4^ giornata in Serie A2 Girone Ovest.
Eurobasket Roma-Control Trapani 65-84
Benacquista Assicurazioni Latina-Bergamo 66-64
Orlandina Basket Capo d’Orlando-Zeus Energy Group Rieti 75-73
Novipiù Casale Monferrato-Edilnol Biella 74-65
Bertram Tortona-Reale Mutua Torino 69-80
Givova Scafati-GeVi Napoli 82-84
BCC Treviglio-MRinnovabili Agrigento rinviata al 05/12/2019 ore 21

La nuova Classifica. 
Reale Mutua Torino, Novipiù Casale Monferrato e Benacquista Assicurazioni Latina 6, BCC Treviglio*, MRinnovabili Agrigento*, Control Trapani, Bertram Tortona, Edilnol Biella, Orlandina Basket Capo d’Orlando, Zeus Energy Group Rieti e Bergamo 4, GeVi Napoli e Givova Scafati 2, Eurobasket Roma 0.
* una partita in meno.

Orlandina

Il roster dell’Orlandina al gran completo

Il programma del prossimo turno (5^ giornata, 30 ottobre). 
Novipiù Casale Monferrato-Bergamo
MRinnovabili Agrigento-Control Trapani
Edilnol Biella-Bertram Tortona
Reale Mutua Torino-Eurobasket Roma
Givova Scafati-BCC Treviglio
Zeus Energy Group Rieti-Benacquista Assicurazioni Latina
GeVi Napoli-Orlandina Basket Capo d’Orlando (31/10/2019)

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia