Tiro Dinamico Spartan, bersaglio centrato con la 1^ gara sociale

Ha riscosso consensi la prima gara sociale di “lento mirato a due mani”, disciplina inventata e brevettata da Angelo Mirabella, responsabile dell’Accademia di Tiro Catania. La manifestazione, organizzata dalla Tiro Dinamico Spartan con il patrocinio dell’AICS Messina presso il proprio poligono di Montagnareale, ha richiamato nell’impianto del centro nebroideo un buon numero di soci, che hanno trascorso, così, un 1° maggio diverso dal solito, praticando il loro sport preferito.

Alcuni partecipanti prima della gara

La competizione, svoltatisi a livello amatoriale, consisteva nel tiro di precisione con arma corta, posizione libera e statica con impugnatura a due mani ad una distanza di 25 metri dal bersaglio cartaceo, con 50 colpi totali in 5 string. Le armi utilizzabili sono state ripartite in cinque divisioni (revolver, calibro 22, pistola grosso calibro, pistola calibro 45 ed Open). Al termine dell’intensa giornata, hanno primeggiato nelle varie categorie: Marco Pio Lombardo, Vincenzo Caruso, Pio Citarella, Felice Barresi e Tiziana Mastrantonio. Un’apertura di stagione estremamente positiva, quindi, per la società pattese.

L’ASD Tiro Dinamico Spartan è nata alla fine del 2016 su iniziativa di alcuni appassionati della disciplina del tiro in tutte le sue forme e varianti (statico, dinamico, sportivo, di precisione, con armi da fuoco e non). Nell’ottobre del 2017, è stato inaugurato, inoltre, in contrada Macera a Montagnareale, un poligono privato, dotato di 5 linee/postazioni da 50 metri per il tiro statico ed accademico, sia con arma corta che con carabina, e di un campo ove è possibile esercitare il tiro dinamico e quello pratico-operativo. La Tiro Dinamico Spartan conta, infine, attualmente 70 tesserati, provenienti anche da fuori provincia, ed importanti collaborazioni con la Tiro Dinamico Messina e con l’Accademia di Tiro Catania.