Ai calabresi la maggioranza dell’ACR? Gallina: “Li affiancheremo”, fideiussione ok

Curva SudGrande calore in Curva Sud nonostante le presenze in calo

Prende corpo la trattativa lampo per la cessione del pacchetto di maggioranza del Messina. La cordata calabrese che giovedì ha incontrato i vertici del club già nella giornata di venerdì potrebbe formalizzare il suo ingresso nell’ACR.

Di Bartolo, Gugliotta, Stracuzzi e Oliveri

Di Bartolo, Gugliotta, Stracuzzi e Oliveri

Giovedì i rappresentanti della cordata, che comprende imprenditori attivi nel ramo degli alimentari e del commercio all’ingrosso, che gestiscono alcuni supermercati nella Locride, hanno incontrato il presidente Natale Stracuzzi e gli altri due soci principali, Piero Oliveri e Pietro Gugliotta. Successivamente quest’ultimo ha anche aggiornato i leader dei gruppi del tifo organizzato, che nei giorni precedenti avevano sonoramente contestato l’operato della proprietà. Un terzo incontro in serata, al quale hanno partecipato anche i soci di minoranza Nino Micali e Giovanni Di Bartolo, le cui paventate dimissioni sembrano essere rientrate.

La cordata calabrese dovrà adesso costituire una “new co” e nominare un amministratore. Un passaggio che non a caso era stato immaginato anche per l’eventuale conclusione della trattativa con Franco Proto. Già nella serata di venerdì è in programma un incontro in uno studio notarile cittadino. Tra i soggetti coinvolti non vi sarebbe però Pasquale D’Ettore, l’ex presidente del Locri, che portò i calabresi dall’Eccellenza alla D, sfiorando anche la promozione in C, che andò invece al Crotone all’ultima giornata. A fine campionato, peraltro, i calabresi cedettero al Messina i difensori Accursi e Criaco.

Pietro Gugliotta

Un primo piano di Pietro Gugliotta

L’ingresso dei calabresi, che rileverebbero il pacchetto di maggioranza del club, attualmente detenuto da Stracuzzi e Oliveri, non sarà alternativo alla cordata siciliana, che ha definito nei giorni scorsi un maggiore impegno. La conferma arriva dall’imprenditore palermitano Domenico Gallina: “Facciamo anche noi parte del progetto. Questa nuova proprietà potrà sicuramente garantire un cambio di marcia netto alla società e alla squadra, anche perché serve concretezza dopo settimane di attesa”.

Il gruppo legato a Gugliotta e allo stesso Gallina ha peraltro già ottenuto l’ok per la nuova fideiussione assicurativa, richiesta al club dopo il fallimento della “Gable” e la lunga querelle con la Lega Pro, che ha riaperto i termini previsti fino alla fine di gennaio. La corsa contro il tempo e già iniziata e il Messina sta provando a limitare i danni amplificati da quattro settimane di assoluta incertezza.

Autori

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza