Nino Frassica e Ficarra e Picone nello spot a sostegno del Referendum

Nino FrassicaNino Frassica ed Elio Germano

C’è anche il messinese Nino Frassica tra i dodici artisti che si sono schierati “in difesa del mare”. L’annuncio è di Greenpeace, la nota associazione ambientalista, che in queste ore sta promuovendo una campagna in vista del voto referendario in programma il prossimo 17 aprile. Con lui anche i due palermitani Ficarra e Picone (il primo è atteso a Messina il 9 aprile allo stadio “Franco Scoglio” di San Filippo per l’amichevole tra la Nazionale Attori e le vecchie glorie giallorosse) ed ancora Claudia Gerini, Elio Germano, Valeria Golino, Flavio Insinna, Noemi, Piero Pelù, Isabella Ragonese, Claudio Santamaria e Pietro Sermonti.

Greenpeace

La campagna di Greenpeace a Roma

Per l’occasione Nino Frassica ha anche citato, a modo suo, Totò e la sua celebre ‘A livella, la poesia dedicata al Due Novembre. “La vita è una trivella? No! Ed allora vota sì!”, l’originale massima coniata per l’occasione. “Il 17 aprile tutti hanno un “appuntamento speciale”. Con il mare, le onde, i pesci, i gabbiani, le conchiglie” lo slogan scelto da Greenpeace, che promuove il al quesito refendario per ribadire lo stop alle trivellazioni ed inseguire il quorum, un traguardo che spesso e volentieri è stato mancato in simili campagne.

Autori

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza