Categories: PattinaggioSport Vari

“9° Trofeo dello Stretto AICS” festa del pattinaggio artistico messinese

La nona edizione del “Trofeo dello Stretto” di pattinaggio artistico a rotelle, che si è svolta al “PalaMerlino” del villaggio Cep, ha regalato intense emozioni sportive.

Un momento della manifestazione

La tradizionale manifestazione peloritana d’inizio estate è stata organizzata dal comitato provinciale dell’AICS Messina in stretta collaborazione con la Futura ’90 di Eleonora Picelli; un connubio questo ben collaudato e di successo, come dimostrano gli ottimi risultati ottenuti in passato. Oltre 70 entusiasti pattinatori, di età compresa tra i 5 ed i 17 anni, appartenenti alle società affiliate all’AICS Futura ’90, Polisportiva Sport è Vita Messina e Skating Venere di Piraino, si sono susseguiti nella gara (specialità “libero”) valida come campionato provinciale AICS.

“Al di là dell’aspetto prettamente agonistico, il pattinaggio è stato il grande protagonista del “Trofeo dello Stretto” grazie, soprattutto, ai ragazzi ed ai numerosi spettatori, che, pur avendo dovuto seguire l’intera kermesse in piedi, sono rimasti dall’inizio alla fine al “PalaMerlino”, applaudendo i partecipanti con calore – dichiara soddisfatta la Picelli – quando comincia la competizione si dimenticano sempre i sacrifici fatti per promuovere e fare crescere l’evento e si prova un’immensa felicità nel vedere, in particolare, i piccoli esibirsi soli in una grande pista davanti al pubblico e tre giudici, che li osservano nelle varie evoluzioni con la massima attenzione perché devono stabilire il loro punteggio. E’ stato meraviglioso appurare che gli atleti hanno accettato con il sorriso sulle labbra il piazzamento in classifica. Ringrazio, inoltre, il presidente dell’AICS Messina Lillo Margareci per avermi dato l’opportunità nove anni fa di scommettere sul “Trofeo dello Stretto” e tutti coloro che rendono possibile ogni dodici mesi la riproposizione di questo apprezzato appuntamento”. 

Una delle atlete impegnate al “PalaMerlino”

Ricca, infine, la premiazione con coppe, targhe e medaglie, ma il regalo più bello è stato sicuramente la gioia provata dai giovani pattinatori.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

La Cremonese valuta il destino di Zunno e ascolterà eventuali offerte

Come la Spal, che lascerà partire gli ex giallorossi Rosafio e Dumbravanu, anche la Cremonese…

17 minuti ago

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

15 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

15 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

17 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

19 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

20 ore ago