Categories: CiclismoSport Vari

Kittel si aggiudica la volata di Nijmegen. Domoulin resta in rosa

Volata doveva essere e volata è stata. I corridori specializzati in questo tipo di frazioni non si sono fatti scappare l’occasione e nella seconda tappa del Giro d’Italia si sono sfidati allo sprint. Ad avere la meglio è stato Marcel Kittel, il grande favorito della vigilia. Nulla da fare per la concorrenza. Per Kittel una vittoria netta.

Tom Domoulin resta in rosa

Il primo dei battuti è Arnaud Demare. Il vincitore della Sanremo ha preceduto Sacha Modolo. Per il tedesco della Etixx-Quickstep quello di Nijmegen è il terzo centro al Giro d’Italia dopo le due tappe conquistate in Irlanda nel 2014. Reduce da un’annata nera, Kittel ha lasciato la Giant a fine 2015 approdando nella corazzata belga con cui ha ottenuto nove vittorie. Nessuno nel 2016 ha fatto meglio di lui.

La frazione è stata caratterizzata dalla fuga di tre uomini: Berlato, Talanji e Fraile, quest’ultimo alla fine ha vestito la maglia di leader della montagna, grazie al passaggio in testa nell’unico GPM di giornata. Adesso Kittel è a un solo secondo dal leader della Generale Tom Dumoulin, che conserva il centesimo di vantaggio strappato a Roglic (Lotto NL-Jumbo) nella crono di Apeldoorn. Giorno di ordinario controllo per Vincenzo Nibali. Il siciliano resta 19esimo in Generale con un ritardo di 19″, in vantaggio sugli altri big Valverde e Landa.

Kittel esulta per la sua terza affermazione al Giro

Domenica terza e ultima frazione olandese prima del riposo e della ripartenza dall’Italia con la Catanzaro-Praia a Mare. Si va da Nijmegen ad Arnhem, in direzione contraria rispetto alla tappa di sabato: sempre 190 km, con i velocisti pronti di nuovo a giocarsi la vittoria.

Questo l’ordine d’arrivo della seconda tappa — 1. Marcel KITTEL (Ger, Etixx-Quick Step) 190 km in 4h38’31”, media 40,931 km/h; 2. Demare (Fra); 3. Modolo; 4. Hofland (Ola); 5. Ruffoni; 6. Porsev (Rus); 7. Ewan (Aus); 8. Sbaragli; 9. Amador (C.Rica); 10. Nizzolo.

Questa la Classifica Generale — 1. Tom DUMOULIN (Ola, Giant-Alpecin); 2. Roglic (Slo) s.t.; 3. Kittel (Ger) a 1”; 4. Amador (C.Rica) a 6”; 5. Ludvigsson (Sve) a 8”; 6. Moser a 12”; 7. Jungels (Lus) a 13”; 8. Brandle (Aut) a 14”; 9. Dillier (Svi) a 16”; 10. Kluge (Ger); 15. Nibali a 19”; 22. Valverde (Spa) a 24”; 26. Nizzolo a 27”; 30. Ulissi a 29”; 32. Chaves (Col) a 30”; 37. Zakarin (Rus) a 32”; 39. Visconti; 40. Hesjedal (Can) a 33”; 42. Uran (Col); 44. Demare (Fra) a 34”; 51. Viviani a 36”; 58. Majka (Pol) a 38”; 60. Peraud (Fra) a 38”; 63. Landa (Spa) a 40”; 88. Pozzovivo a 47”.

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata

Share
Published by
Giuseppe Girolamo

Recent Posts

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

13 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

13 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

16 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

17 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

18 ore ago

Gol, emozioni e divertimento al torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club”

Il torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club” ha regalato un mese e…

19 ore ago