Primo Piano 2

1^ prova dei Cds di marcia: in palio a Milazzo i “pass” per la Coppa Europa

Prosegue a ritmi sostenuti l’avvicinamento alla 1^ prova dei Campionati Italiani di Società di marcia, che si svolgerà domenica 29 gennaio a Milazzo. La manifestazione FIDAL, organizzata dalla Duilia Barcellona e dedicata a Maurizio Catanzaro, noto sportivo locale, metterà in palio anche gli ambiti titoli Tricolori della 35 km Senior e Promesse.

Gianni Perricelli con Emanuele Torre

La caratura sportiva dell’evento è ulteriormente accresciuta dalla valenza internazionale che avrà per i colori azzurri. Le prestazioni conseguite nella città del Capo saranno indicative, infatti, per il completamento della squadra che parteciperà poi alla Coppa Europa, in calendario il 21 maggio a Podebrady in Repubblica Ceca, importante tappa in vista dei Mondiali di Budapest (19-27 agosto 2023). Attualmente sono già da ritenersi selezionati per la rassegna ceca: Antonella Palmisano, Valentina Trapletti, Francesco Fortunato e Massimo Stano nella 20 km, Lidia Barcella, Federica Curiazzi e Matteo Giupponi per la 35 km. Tutti gli altri dovranno guadagnarsi gli ambiti “pass” già a partire dalla kermesse mamertina.

Locandina convegno

La macchina organizzativa è, intanto, in pieno fermento, come conferma l’ufficialità del convegno di formazione tecnico-scientifico dal titolo “Nuovi orizzonti metodologici nell’allenamento sportivo”, in programma sabato 28 gennaio (dalle ore 13.30 alle 18.15) a “Palazzo D’Amico” di Milazzo, che avrà, tra gli illustri relatori, il direttore tecnico della FIDAL prof. Antonio La Torre, grande protagonista dei quattro ori conquistati dall’atletica leggera italiana alle Olimpiadi di Tokyo 2020, l’ex direttore tecnico delle Nazionali Assolute maschili e femminili prof. Nicola Silvaggi, che ha ricoperto pure il ruolo di caposettore nazionale nell’ambito dei Lanci, e l’ex marciatore Gianni Perricelli, che vanta quattro partecipazioni alle Olimpiadi, un argento mondiale a Göteborg ’95 dopo il bronzo europeo a Helsinki ’94. Un appuntamento di prestigio in apertura un weekend indimenticabile per l’intero movimento siciliano.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva
Tags: Milazzo

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

5 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

7 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

8 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

9 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

10 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

11 ore ago