Si sono chiusi alle ore 12 del 22 agosto i termini per la presentazione delle domanda di ripescaggio al prossimo campionato di Serie C Silver. Come confermato dagli uffici del Comitato regionale la società che ha presentato la richiesta di ripescaggio è la APD Or.Sa. Barcellona Pozzo di Gotto. L’eventuale ammissione della formazione barcellonese, decisione che avverrà entro l’inizio di settembre, porterebbe a quattro le formazioni messinesi che prenderebbero parte al massimo campionato regionale: Basket School Messina, Peppino Cocuzza 1947, Nuova Agatirno ed appunto Or.Sa. Barcellona. Quattro anche le catanesi: Polisportiva Alfa, Sport Club Gravina, Basket Giarre e CUS Catania; una palermitana: Eagles; una agrigentina: Fortitudo Agrigento; una trapanese: Libertas Alcamo ed una ragusana: Nova Virtus Ragusa.
Da valutare la situazione in serie D col numero di iscritte che dovrebbe attestarsi a quota 21; all’organico iniziale bisognerà infatti sottrarre i nomi di Cus Catania ed Orsa Barcellona, prossime ripescate in C Silver, a queste sommare le cinque richieste di ripescaggio avanzate da Pozzallo, Comiso, Virtus Trapani, Gela ed Orizzonte Catania oltre alla richiesta in sovrannumero formulata da Cefalù, che ripartirebbe quindi dalla seconda serie regionale dopo la rinuncia estiva alla serie B. In attesa della decisione del Comitato un tale organico presenterebbe un girone a composizione dispari mentre l’altro sarebbe a dieci squadre.
Intanto, in attesa dell’ufficialità, la Fip siciliana ha escluso le tre formazioni che pur avendo diritto alla partecipazione al torneo, hanno comunicato la propria rinuncia alla partecipazione al campionato di serie C Silver per la stagione sportiva 2017-2018. Considerato che tale rinuncia è stata comunicata – visti l’art.12, comma 4, R.E.G., l’art.54, R.G. e l’art.21 R.E. Tesseramento P.Q.M. dichiara la società Pol. Studentesca Licata (cod.Fip. 001786), la società A.D. Polisportiva Aretusa (cod.Fip. 000380) e la società ASD F.P. Sport Messina (cod.Fip. 051057) a tutti gli effetti escluse al campionato di serie C Silver al quale risultavano iscritte per la stagione sportiva 2017-2018; determina lo scioglimento del vincolo degli atleti, secondo le modalità di cui all’art.21 R.E. Tesseramento, nonché l’annullamento dei tesseramenti CNA (Comitato Nazionale Allenatori).