12.4 C
Messina

L’HC Messana esclusa dalla serie A. Festa Handball Messina: ottenuto il ripescaggio in serie A2

Il Consiglio Federale della FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) si è riunito presso la Sala dei Capitani, nella Sede Federale dello Stadio Olimpico, a Roma.

All’ordine del giorno la nuova compèosizione degli organici dei campionati nazionali.
Alla scadenza dei termini per il perfezionamento delle iscrizioni, il Consiglio Federale ha provveduto a varare gli organici per quanto riguarda i Campionati Nazionali 2017/18 di Serie A1 maschile, Serie A1 femminile e Serie A2 maschile.

SERIE A1F – Delle 14 squadre aventi diritto, hanno perfezionato le pratiche per l’iscrizione 12 formazioni. Registrata, pertanto, la rinuncia del club SSV Bozen e la mancata produzione, nei termini fissati, della documentazione necessaria relativa al versamento delle tasse di affiliazione, iscrizione e saldo debito della stagione precedente, da parte dell’HC Messana.
Un grande rammarico per la società pelortiana che nella stagione del ritorno in massima serie aveva chiuso la scorsa stagione all’undicesimo posto garantendosi il mantenimento della categoria con largo anticipo.
Come già stabilito in precedenza, il Consiglio non ha ritenuto di accogliere richieste di ripescaggio ed ha perciò provveduto a rimodulare il campionato con 12 squadre, inserendo nei Play-Off Scudetto – a modifica del Vademecum – le semifinali sulla base delle 2 gare (andataritorno).

L’Handball Messina giocherà in serie A2

Questo l’organico: Brixen, Casalgrande, Conversano, Flavioni, Salerno, Oderzo, Cassano Magnago, Olimpica Dossobuono, Leonessa Brescia, Ariosto Ferrara, Estense, Nuova HF Teramo

SERIE A2M – Alle 42 squadre che hanno perfezionato l’iscrizione, si aggiungono 7 squadre (CUS Palermo, Handball Messina, Vigasio, Ambra, Rovereto, Città Sant’Angelo, Free Time Manfredonia) che hanno fatto pervenire richiesta di reintegro, per un totale di 49 formazioni tutte ammesse alla Serie A2 dal Consiglio Federale. Saranno perciò formati 5 raggruppamenti, di cui due da 8 squadre, uno da 10, uno da 11 e un ultimo da 12 compagini. L’Handball Messina del tecnico Tommaso D’Arrigo sarà inserito nel girone E interamente composto da squadre siciliane.

Girone A: Cassano Magnago, Ferrarin, Crenna, Leno, Ventimiglia, Verdeazzurro, Handball Sassari, Selargius

Girone B: Brixen, Malo, Taufers, Emmeti Group, Rovereto, Oderzo, Estense, San Vito Marano, Opicina, Vigasio, Ferrara United

Girone C: Olimpic Massa Marittima, Chiaravalle, Parma, Faenza, Rapid Nonantola, Ambra, Bastia, Monteprandone, Poggibonsese, Secchia Rubiera, Carrara, Camerano

Girone D: Altamura, Lazio, Città Sant’Angelo, Capua, Atellana, Free Time Manfredonia, Putignano, NHC Teramo, Ginosa, Esperanto Fondi

Girone E: CUS Palermo, Enna, Il Giovinetto, Girgenti, Team Alcamo, NiGi Kelona, HC Mascalucia, Handball Messina

Il Consiglio, tenendo conto della particolare composizione del Girone A, ha inteso agevolare la partecipazione delle formazioni, accordando uno sconto del 50% sulle tasse gara, cumulabile con gli altri incentivi già previsti dal Vademecum.

Per quanto concerne la promozione nella Serie A1 a girone unico della stagione 2018/19, l’unico posto disponibile sarà assegnato attraverso una Final8 alla quale accedono le 1^ classificate dei 5 gironi e le 2^ classificate dei Gironi BCD, ovvero quelli con il maggior numero di team.

Definita, inoltre, la formula della Serie A2 per la stagione 2018/19, a tre gironi da 14 squadre ciascuno. Questo, per un totale di 42 formazioni. In relazione a tale struttura, saranno 25 le compagini a tornare in Serie B al termine di questo campionato e in totale 4, invece, le promozioni dalla Serie B alla Serie A2 del prossimo anno.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO