La Lega Pallacanestro ha definito le date e la formula del prossimo campionato di serie A, che vedrà tra le squadre siciliane Agrigento, Barcellona e Trapani ai nastri di partenza. Il torneo inizierà il 4 ottobre e si chiuderà il 23 aprile, con due turni infrasettimanali il 12 novembre ed il 18 febbraio. Si giocherà nel giorno della festa dei Santi e dell’Epifania e non ci saranno soste nel periodo natalizio.
La formula prevede che le 32 squadre iscritte, suddivise in due gironi, est e ovest, da 16 squadre, si incontrano tra di loro con gare di andata e ritorno. Al termine della fase di qualificazione le squadre classificate dal 1° al 8° posto di ciascun girone accederanno ai Play Off, incrociandosi nel tabellone degli ottavi di finale, con le schema Est1-Ovest8 / Ovest4-Est5 / Est3-Ovest4 / Ovest2-Est7 / Ovest1-Est8 / Est4-Ovest5 / Ovest3-Est4 / Est2-Ovest7. Le squadre classificate al 14° e 15° posto di ciascun girone accederanno ai play out per decretare una retrocessione al Campionato di Serie B a.s. 2016/2017 con lo schema di semifinale Est14/Ovest15 e Ovest14/Est15, mentre le due squadre 16° classificate di ciascun girone retrocederanno direttamente al Campionato di Serie B a.s. 2016/2017.
Gli ottavi, i quarti di finale, le semifinali e la finale dei Playoff si disputano al meglio delle cinque gare, con il seguente calendario: gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione e in caso di parità si terrà conto del quoziente vittorie della fase di qualificazione e in caso di ulteriore parità del quoziente canestri della fase di qualificazione. Le squadre classificate al 14° e 15° posto di ciascun girone accederanno ai play out che si disputano al meglio delle cinque gare, con il seguente calendario: gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione e in caso di parità si terrà conto del quoziente vittorie della fase di qualificazione e in caso di ulteriore parità del quoziente canestri della fase di qualificazione.